Facebook

Instagram

Stampa

Erasmus + 2023-2025

. Home . Progetti . Erasmus + 2023-2025

CREATIVITÀ INNOVATIVA DELLA BIBLIOTECA INTERNAZIONALE

Dal 1 ottobre 2023 al 30 giugno 2025, in collaborazione con Srednja gozdarska, lesarska in zdravstvena šola Postojna e la Biblioteca di Šmarje pri Jelšah, realizzeremo un progetto Erasmus+. L’ obiettivo principale è attirare i giovani nelle biblioteche. Con questo progetto vogliamo riqualificare in modo innovativo l’attività della biblioteca e avvicinarla ai giovani attraverso: – nuovi programmi innovativi di laboratori creativi (scrittura creativa, arte, laboratori letterari, club di lettura), gamification in biblioteca, eventi, mostre itineranti, – l’uso della digitalizzazione nella presentazione e fruizione dei libri (book trailer), – creazione di un angolo lettura, – networking internazionale dei giovani, – coinvolgere gli immigrati nelle attività bibliotecarie (lezioni itineranti, acquisto di libri nelle loro lingue madre) con l’obiettivo di contribuire a preservare la lingua e la cultura degli studenti immigrati.

Mercoledì 13 dicembre, si è svolto il primo incontro del gruppo di lettura nell’ambito del progetto Erasmus+ Creatività  innovativa della biblioteca internazionale. Dalla nascente biblioteca della scuola Stefan gli studenti delle classi 3a biochimica e meccanica e 2a meccanica si sono collegati tramite l’applicazione google-meet e hanno presentato agli studenti della scuola professionale di Postojna la vita e l’opera dello scrittore triestino Dušan Jelinčič, e in particolare la raccolta di racconti I fantasmi di Trieste.

Mercoledì 13 marzo, nell’ambito del progetto Erasmus+ Creatività  innovativa della biblioteca internazionale, c’è stato un secondo incontro virtuale tra gli studenti della 3a classe di biochimica e meccanica e i loro coetanei della SGLZŠ di Postumia. Nel secondo incontro gli studenti hanno discusso della raccolta di racconti Tržaške prikazni – I fantasmi di Trieste di Dušan Jelinčič. Gli studenti del 3° anno hanno guidato la conversazione, eseguito un quiz su Kahoot e altri giochi online. Sono stati presentati alcuni aspetti dell’ospedale psichiatrico di San Giovanni, come la riforma di Franco Basaglia, la figura di Diego Henriquez, il tram di Opicina, il campo di concentramento di Risiera/Rižarna ed altre curiosità. Al termine gli studenti hanno svolto una passeggiata virtuale nella Trieste slovena.

Mercoledì 22 maggio, nell’ambito del progetto Creatività innovativa della biblioteca internazionale,  sono venuti in visita gli studenti della scuola SGLZŠ di Postumia. Al mattino si è svolta una passeggiata letteraria guidata dagli studenti dello Stefan sulle tracce del libro I fantasmi di Trieste di Dušan Jelinčič.

Di pomeriggio si è svolto l’incontro con lo scrittore Dušan Jelinčič. La conversazione è stata condotta dagli studenti della terza classe di biochimica, mentre gli studenti della terza classe di meccanica hanno letto dei brani del libro di Jelinčič. Erano presenti i genitori di Jakob Bitežnik, studente della SGLZŠ, che per primi hanno stabilito i contatti tra le scuole, e hanno consegnato alle due scuole un buono per l’acquisto di libri. Al termine ha suonato il gruppo musicale composto da Emil De Luca, Goran Rismondo e Alexander Rismondo.

Opuscolo passeggiata letteraria I fantasmi di Trieste

Servizio RAI sull’incontro del 22-05-2024

https://www.rainews.it/tgr/fjk?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTEAAR3Lgs6ZHKiF7C7MsO4fw-2qbtnDYOuCwECqARbnU20dlNQXGDNo_0rRAp8_aem_AbZ_pEsTELnNWGWSXdEOb25APxuk9Lr-ST6YgCBHwZj9iDZt4VScEHbhQWoWns-Ui13lJ4rAE_LkXgtnBtx0mtve

Articolo del Primorski dnevnik di giovedì 23 maggio 2024